Home / Blog / Blog di Redazione / Appartamenti Torre dell'Orso tra mare e cultura

Appartamenti Torre dell'Orso tra mare e cultura

Appartamenti Torre dell'Orso tra mare e cultura

Per chi sceglie il mare e il relax soggiornando presso appartamenti Torre dell’Orso,  ma non intende rinunciare al sapere e al conoscere, per chi è appassionato di storia e archeologia, a breve distanza dalla marina, sempre nel comprensorio di Melendugno suggeriamo di visitare Roca Vecchia, sede di importanti scavi archeologici .

Oltre ad essere un sito turistico di rilievo, Roca Vecchia vanta di una storia considerevole: scavi archeologici hanno portato alla luce numerosi reperti che richiamano modelli minoici ed egei.

Assediata e incendiata nel XV  secolo a.C. e ricostruita nel XI secolo a.C., Roca fu abitata per tutta l’Età del Ferro. Inoltre, sono presenti anche alcune tracce messapiche: mura di cinta non completate, monumento funerario, diverse tombe e delle fornaci. Agli inizi del XVI secolo, fu ricostruita come città fortificata ma presto i suoi abitanti vennero messi in fuga dagli invasori turchi. Roca vecchia fu saccheggiata e utilizzata come base operativa per gli attacchi su Otranto. La città fu liberata nel 1481 ma nuovamente rasa al suolo dal  governatore della provincia di Otranto.

Tra gli altri siti di rilievo, troverete la Cripta di Roca vecchia o Santuario di Maria Santissima delle Grazie e la torre di guardia.

Ma la vera chicca di Roca e uno dei motivi più convincenti per scegliere appartamenti Torre dell’Orso è senza dubbio, la meravigliosa Grotta della Poesia, grotta carsica sulle cui pareti sono state ritrovate delle iscrizioni messapiche da cui si evince che sia stata luogo di culto del Dio Taotor.

Perché “Grotta della Poesia”? La leggenda narra che una bellissima principessa amava fare il bagno in quelle splendide e salutari acque. La Fama (dea della memoria), diffuse la notizia che in quelle acque era possibile incontrare una bella principessa e ben presto iniziarono a recarsi lì nobili e cavalieri, poeti e cantori provenienti da tutto il sud Italia speranzosi di poterla ammirare. E fu proprio così che in quella grotta  iniziarono a riunirsi poeti, scrittori e cantori per comporre versi dedicati a dee, ninfe e principesse di ogni parte del mondo. Ecco perché è ricordata come Grotta della Poesia.

Scegliere appartamenti  Torre dell’Orso  per trascorrere le proprie vacanze nel Salento è anche per queste occasioni di scoperta un’opportunità da non perdere.

Autore

redazione. .

Commenti (0)

Nuovo Commento

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che siate un essere umano e a evitare l’invio automatico di spam.