Home / Blog / Blog di Redazione / Vacanze nel Salento: i castelli

Vacanze nel Salento: i castelli

Vacanze nel Salento: i castelli

A pochi chilometri dal Vaìa Residence  e dal mare di Torre dell’Orso, maestosi castelli contribuiscono a rendere affascinante la vacanze nel Salento.

Il Castello De’ Monti, situato a Corigliano d’Otranto è considerato il più bel monumento di architettura militare e feudale dei primi del ‘500 in Terra d’Otranto.  Ha  impianto quadrangolare con quattro torri angolari a base scarpata e a tre livelli di fuoco, circondato da un profondo fossato. Di impianto medievale, fu completamente ristrutturato e ampliato tra il 1514 e il 1519 da Giovan Battista De’ Monti che lo adeguò alle esigenze belliche del tempo. Nel  1667 il Duca Francesco Trani, feudatario del tempo, fece ricostruire la facciata sovrapponendo a quella esistente figure allegoriche e balcone a sbalzo con balaustra in pietra leccese, decorata elegantemente in stile Barocco,  con lo scopo di rendere meno austero l’edificio militare.

Diverse furono le famiglie nobili del tempo che si susseguirono a capo di questo incantevole castello. Tra queste, importante per la storia di Corigliano e del Castello De’ Monti fu anche e soprattutto la Famiglia Anchora . Ma la storia non finisce qui…! Visite guidate in loco ti permetteranno di scoprila.

Ma le vacanze nel Salento riserva anche la sorpresa senza tempo del castello di Acaya, a pochi chilometri dalla costa adriatica, prende il nome dalla famiglia baronale insediatasi nel territorio nel 1535. Dagli Acaya, passò ai De Montibus e poi ai Vernazza grazie ai quali il castello riuscì a conservarsi intatto per tutto il barocco mantenendo la sua struttura tipica di rocca rinascimentale.

Nel corso della recente ristrutturazione è emersa una costruzione di epoca medievale rivelatasi  poi una chiesa bizantina sotto la quale le sepolture presenti erano già state violate. Sempre durante i lavori di restauro è stato ritrovato un affresco raffigurante la Dormitio Virginis databile alla seconda metà del Trecento.

Nel 2001 sono stati portati alla luce cunicoli, tombe,fosse comuni che lasciano intendere si tratti di sepolture di militari caduti nelle battaglie che tormentarono la zona tra il 1200 e il 1300.

Non solo mare, divertimento e paesaggi di incomparabile bellezza, le vacanze nel Salento è capace di rivelarsi un affascinante viaggio di scoperta anche nella storia e nella cultura che non ha smesso di raccontarsi.

#vaiaresidence

 

 

Autore

redazione. .

Commenti (0)

Nuovo Commento

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che siate un essere umano e a evitare l’invio automatico di spam.