Salento: Lasciati "PIZZICARE" dalla Taranta"
Nata come danza terapeutica per guarire dal morso ( reale o simbolico) della taranta, un aracnide velenoso, che un tempo "pizzicava le donne" dedite alla mietitura dei campi: le TARANTATE.
Danzare freneticamente per giorni, assoldando musicisti specializzati, significava eliminare il veleno iniettato dalla taranta e trovare sollievo alla propria sofferenza fino alla guarigione.
Totalmente scomparso il fenomeno del Tarantismo ha lasciato il posto ad una neo Pizzica che ricalca della danza originale gesti e movimenti volti a schiacciare il ragno sotto i piedi.
Nelle sere d'estate è facile imbattersi in ritrovi di musica in cui danzare a suon di Pizzica risulta essere un momento di sfogo e di liberazione. I movimenti sono più aggraziati e protagonista indiscussa è la donna che, non a caso veste ampie gonne e colorati foulard. Con sguardi ammiccanti, piccoli passi e leggiadre ondulazioni, sfugge e, al contempo intriga, l'uomo che tenta di circuirla con più ampie rotazioni. Un corteggiamento che diventa spettacolo per chi esegue e per chi osserva.
Dunque nelle piazze salentine, nelle feste di paese e nelle sagre, è impossibile sottrarsi al ritmo incalzante del tamburello, che vi invita a buttarvi nella "ronda" e a liberarvi dal "veleno della quotidianità lasciandovi "Pizzicare dalla Taranta". Porterete con voi la gioia e l'energia che il Salento regala.
Commenti (0)