Home / Blog / Blog di Redazione / Residence Salento per una vacanza da film

Residence Salento per una vacanza da film

Residence Salento per una vacanza da film

La costa dove trascorre splendide vacanze in Residence Salento, ma anche i paesini dell’entroterra, già da diverso tempo, si sono rivelati uno scenario naturale e appetitoso per registi e appassionati di cinema.

Diversi sono i film che vedono come protagonista il Salento e le sue bellezze paesaggistiche e storico-culturali. Di rilevante importanza, è senza dubbio il capolavoro di Carmelo Bene “ Nostra signora dei turchi”, ispirato alla storia di Otranto e all’invasione turca del 1480.

Di forte richiamo alle tradizioni culturali e musicali della terra salentina è Pizzicata , girato nel 2006, regia di Edoardo Winsper. Il film descrive il contesto storico e culturale della Pizzica (danza e musica tradizionale salentina) ed è stato al tempo un ottimo veicolante capace di far apprezzare la tradizione del Salento in Italia e all’estero.

Sempre di  Winsper è Sangue Vivo(2000), in dialetto salentino, sottotitolato in italiano, vincitore di Tre Grolle d’oro come miglior film, miglior produzione e miglior colonna sonora. E poi ancora vi è Il Miracolo, Galantuomini,  e nel 2014 In grazia di Dio.

Protagonisti assoluti di diversi lungometraggi sono proprio il mare, le spiagge, la costa, il barocco leccese che si può godere al meglio affittando un alloggio presso residence Salento. A questo proposito si possono citare I figli di Annibale di Davide Ferrario del 1998  girato tra Ostuni e Santa Maria di Leuca; Liberate i pesci di Cristina Comencini del 1999, girato tra Trani e Lecce. E ancora, Melissa P. (di Luca Guadagnino, del 2005), ambientato interamente a Lecce, ma senza che nel film si faccia mai menzione della città. Altri come Italian Sud Est del 2003, Fine pena mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte, del 2007, girato tra Lecce e il Nord Salento e ispirato al romanzo autobiografico “Vista d’Interni” (Manni), che racconta la storia del boss della Sacra Corona Unita Antonio Perrone. Poi Manuale d’amore 2 di Giovanni Veronesi, Una Grande Famiglia girato nel basso Salento; Braccialetti rossi, fiction di Giacomo Campiotti, Allacciate le cinture;  Una donna per amica, film di Giovanni Veronesi con Laetitia Casta e Fabio De Luigi, girato Gallipoli (lido Cotriero), Otranto e Lecce.

Nel 2007 la Puglia si è dotata di una Film commission e questo è stato senza dubbio un passo importante che ha consolidato la già buona reputazione dei paesaggi mozzafiato, della cordialità della gente e della luce propria di una terra ricca di fascino e seduzioni. Un fascino e una seduzione che scegliendo la vacanza in residence Salento ci vedrà protagonisti del più bel film della nostra estate.

 

Autore

redazione. .

Commenti (0)

Nuovo Commento

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che siate un essere umano e a evitare l’invio automatico di spam.