Viaggio nel Salento: Le "S...TOP 5" della Costa Adriatica
Otranto, porta d'Oriente e perla dell'Adriatico. Da sempre nel mirino di tutte le popolazioni che nella loro espansione verso occidente la invadevano imponendo usi e costumi che ancora oggi ritroviamo nel suggestivo centro storico e sugli antichi bastioni che affacciano sul porto.
Porto Badisco, l'approdo di Enea, famosa per la sua piccola baia e la custode della Grotta dei Cervi, con dipinti che risalgono a quattro millenni fa.
Santa Cesarea Terme, meta di un turismo termale, con le sue grotte Solfatara, Fetida, Sulfurea e Gattulla.
A strapiombo sul mare la bella Castro dalle origini antichissime che vigila sulla sottostante Castro Marina rinomata per la Grotta della Zinzulusa così chiamata per via degli "zinzuli": formazioni carsiche che pendono dal soffitto come fossero stracci.
Poco più a sud,stop panoramico sul Ponte del Ciolo in località Gagliano del Capo. Alto circa 20 metri, è tappa obbligata per chi percorre la litoranea. Protagonista indiscusso è l'intenso blu del mare che sbatte contro le pareti rocciose e frastagliate. Una piccola caletta sovrastata dalle alte rocce permette di bagnarsi agevolmente nell'omonimo canale.
Commenti (0)